Seleziona una pagina

Hai voglia di iniziare un percorso di insegnamento di yoga a bambini e ragazzi, con focus sui traumi in età evolutiva? Con Yoga Ed. potrai conseguire la certificazione ufficiale di 95 ore (RCYT) ed imparare davvero tantissime cose utili sullo yoga, sulla mindfulness e su tutto il meraviglioso e complesso universo che ruota attorno ai bambini e agli adolescenti (dai 3 ai 18 anni).

In questo articolo, ti spiego come diventare insegnante di yoga per bambini e ragazzi e cosa imparerai durante l’intero percorso.

 

Perché diventare insegnante di yoga per bambini e ragazzi?

Se ti stai chiedendo come mai ho deciso di avvicinarmi a questo percorso di formazione, la risposta non potrà certo essere contenuta in poche righe di questo blog. Ma comincio col dirti che in 6 mesi ho potuto davvero apprendere e fare miei i principi e le pratiche per insegnare, in maniera sicura e consapevole, yoga e mindfulness ai bambini e agli adolescenti, approfondendo le mie conoscenze della pratica base, adattandola ai ragazzi, con particolare attenzione verso ciò che concerne i vari ed eventuali traumi che interessano l’età evolutiva. Anche grazie al percorso di studi da me effettuato (sono laureata magistrale in linguistica per la sordità ed i disturbi del linguaggio), ho sempre avuto una particolare dedizione, cura, dedizione e sensibilità verso chi non ha avuto la stessa strada che ho potuto percorrere io per raggiungere i miei obiettivi.

Specialmente durante la pandemia da COVID-19 che il mondo sta attraversando, i giovani sperimentano uno stress ed un malessere generale sempre più crescenti ed apprendere l’arte e la scienza dello yoga trovo sia un meraviglioso strumento per sviluppare il benessere e la salute dei giovani, in un percorso che li accompagna per tutta la vita.

 

Perché scegliere questo corso?

Tutti i programmi di Yoga Ed. sono stati oggetto di numerose ricerche e studi da parte di svariate università note come Harvard, Tulane e Cal State Fullerton, grazie alle quali è stato possibile dimostrare i benefici e l’utilità del corso a livello del benessere fisico e mentale per i bambini coinvolti nel programma d’insegnamento. L’intero curriculum segue gli standard nazionali ed internazionali della Physical Education ed è stato approvato dal Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning.

Fondata oltre 20 anni fa ormai a Los Angeles, in California, Yoga Ed. è una vera e propria “comunità globale”, in cui sono coinvolti 45 paesi, 78K+ classi e 15M+ studenti in tutto il mondo

Chiunque consegua la certificazione attraverso Yoga Ed. avrà la possibilità di vedersi riconosciute le 95h sull’albo Yoga Alliance.

Personalmente, ritengo che Yoga Ed.’s RCYT – Registered Children’s Yoga Teacher – Certificate with a Trauma-Informed Focus- sia il corso di formazione nell’ambito dello Yoga migliore che abbia frequentato: il più completo sotto tutti gli aspetti.

 

yogaed

Foto: academy.yogaed.com

.

 

Cosa imparerai durante questo corso?

Beh, durante questo corso imparerai davvero un infinita quantità di cose, utilissime non soltanto per l’insegnamento a bambini a ragazzi, ma soprattutto per conoscere meglio ciò che ha caratterizzato anche la tua di evoluzione personale. Personalmente, ritengo mi abbia insegnato davvero moltissimo.

 

Tra gli obiettivi principali del corso:

• Comprendere il percorso di crescita di bambini e adolescenti nel tempo, inclusi i cambiamenti anatomici, fisiologici, cognitivi, emotivi e relazionali
• Imparare in che modo il cervello si sviluppa e come lo yoga e la mindfulness possano essere di grande supporto all’apprendimento intellettuale , emotivo e sociale.
• Apprendere la filosofia e la mentalità dell’insegnamento fruito da Yoga Ed.
• Costruire e sviluppare lezioni appropriate all’età ed ai bisogni degli studenti coinvolti.
• Creare lezioni che rispettino i criteri del National Physical Education & Health Standards.
• Comprendere la fisiologia del trauma e come esso si manifesta nel corpo e nella mente degli studenti.
• Imparare i benefici dello yoga su una popolazione che ha sviluppato un trauma specifico.
• Insegnare yoga badando a queste esigenze peculiari per una popolazione tra i 3 e i 18 anni.

 

A chi è rivolto e quali sono i requisiti?

Per diventare un insegnante certificato RCYT con Yoga Alliance, è necessario aver completato le 200 ore di formazione per l’insegnamento base dello yoga ed aver svolto il corso da 95 ore in yoga per bambini, appunto ed essere dunque registrato all’albo Yoga Alliance. Ma questo non è necessario se non avete intenzione di registrarvi su Yoga Alliance: potrete serenamente intraprendere il percorso di studi senza alcun limite!

Inoltre, non è assolutamente necessario essere già insegnanti di Yoga per poter cominciare questo percorso, ma vivamente consigliato a chi si occupa dell’educazione dei bambini (o chi desidera cominciare a farlo!), genitori, infermieri, counselor, lavoratori che si occupano di questa categoria da ogni punto di vista, sanitario, educativo e professionale.

Il corso contiene anche un’ultima sezione di Practicum Experience, che consiste in 18 ore di osservazione e pratica d’insegnamento (il tutto assolutamente possibile on line, senza necessità di viaggiare!)

 

Chi sono gli insegnanti

Brynne Caleda, diviene co-fondatrice di quest’azienda nel 2013, consegue un Master in Education presso la University of Hawai‘i, di Mānoa, con focus sugli effetti dello Yoga dal punto di vista fisico, mentale ed emotivo sui giovani della scuola secondaria di primo grado, mantiene lo status di Registered Yoga Teacher con Yoga Alliance, e soprattutto, è una super mamma.

Julia Bond, insieme a Brynne, prende le redini dell’azienda nel 2013, occupandosi sapientemente soprattutto dell’apparato online della scuola. Spende i suoi anni di formazione immersa nella mindfulness buddista, consegue la laurea alla Brown University, in Science in Human Biology: The Brain and Behavior, esplorando la stretta connessione tra il mondo dei data science e la tradizionale pratica di mindfulness.

Harmony Tesoro, insegnante certificata E-RYT e YACEP, lavora accanto a Brynne e Julia, è Educational Specialist eTrainer per Yoga Ed., responsabile di molte iniziative di Health e Wellness presso le scuole in Hawaii.

Chelsea Hylton, fondatrice del Project Peaceful Warriors, un’organizzazione che coinvolge educatori e studenti di trauma-informed yoga e mindfulness. Riceve il B.S. in Physical Education al College of Charleston.

Megan McWilliams, consegue due Master in Social Work and Public Health presso la Tulane University. Inizia il suo percorso con lo Yoga conseguendo la certificazione di 200h e continua ancora con Yoga Ed. Megan crede fortemente nel potere e nei benefici dello Yoga tra gli studenti, nelle famiglie e nelle scuole, insieme al collega Jason Battung.

 

I materiali del corso

Questo intrapreso con Yoga Ed. è forse uno dei corsi di formazione che mi ha fornito più materiale in assoluto. Per ogni parte del corso, c’è una congrua quantità di documenti a cui poter avere sempre accesso. Non solo viene fornito il manuale con la teoria per ogni stadio indagato, ma anche un plico con tantissime lezioni già pronte all’uso personale, sulla base delle quali creare ulteriori pratiche.

rcyt syllabus

(Yoga Ed.’s RCYT Syllabus – Registered Children’s Yoga Teacher – Certificate with a Trauma-Informed Focus is an immersive 95-hour online program)

Inoltre, ti viene anche fornita una checklist su cui poter spuntare tutti gli appuntamenti e gli step da rispettare per procedere nel corso e conseguire la certificazione (super utile per sapere a che punto sei, quanto ti manca e per tenere tutto in ordine durante tutta la durata del programma!)

Una cosa fantastica è che potrai avere accesso per tutta la vita alla piattaforma, non c’è nessuna scadenza per la consultazione del materiale!

 

Modalità e frequenza

Il corso è interamente sviluppato in lingua inglese, quindi è richiesta una certa dimestichezza con la lingua (anche se i formatori sono davvero chiarissimi) e prevede 95 ore totali di formazione, divise in 3 tappe di studio intermedie, ciascuna della durata di 8 settimane (se si segue il percorso standard):

  • Teaching Children’s Yoga
  • Teaching Teen’s Yoga Course
  • Trauma-Informed Yoga For Youth
  • Practicum Experience

 

All’interno di questo corso sono presenti due modalità d’apprendimento: l’autoapprendimento (self-paced) e l’apprendimento in simultanea. Il primo contiene video precedentemente registrati che trattano gli argomenti generali e spunti pratici adatti alla maggior parte delle situazioni. La seconda riguarda gli appuntamenti settimanali di check, in cui si entrerà più nello specifico, discutendo le varie tematiche proposte da insegnanti e studenti e ci sarà l’opportunità di far pratica d’insegnamento.

Ogni settimana, fuso orario permettendo, potrai seguire i vari check-ins durante le lezioni in diretta streaming. Si tratta di incontri interattivi, on line, con l’istruttore, che ti permetteranno di approfondire gli argomenti esplorati durante la settimana oppure ti consentiranno di porre domande ed esporre eventuali dubbi. Tutti gli incontri vengono registrati, per dar modo a chi come noi, dall’Italia, fatica a connettersi in tarda serata per le sessioni dal vivo o ha altri impegni.

Ogni settimana, dopo aver studiato il materiale proposto sulla piattaforma, aver seguito gli incontri on line (sia in diretta che in differita) è quasi sempre assegnata un’attività di “verifica” per assicurarsi di aver compreso tutto il materiale proposto e cominciare ad entrare davvero in confidenza con la pratica. Tuttavia, gli insegnanti sono molto flessibili con le tempistiche e gli impegni di ciascuno. Per chi, come me, ha guardato le lezioni registrate invece che partecipare alle dirette, viene richiesto di registrare alcune video risposte settimanalmente, per far in modo di tenere sempre viva la comunicazione e l’interesse tra le parti ed assicurarsi che tutto sia stato recepito correttamente. Se il corso non viene svolto per iscriversi all’albo Yoga Alliance, i compiti da svolgere sono leggermente diversi, ma viene tutto spiegato nel dettaglio nelle varie schede del corso.

Personalmente, ho svolto il programma con Standard track che corrisponde a 6 mesi di corso, ma esiste la possibilità di seguire l’iter più rapido di 3 mesi, in cui i 3 corsi vengono svolti parallelamente. Nel primo caso, l’impegno è di circa 2-4 ore di studio per 26 settimane. Nell’iter più breve, si spenderanno circa 9-12 ore per 10 settimane di corso. Quindi, sarebbe più raccomandabile seguire i tre corsi dilazionati nel tempo, per assimilare meglio le informazioni, ma nulla ti vieta di intraprendere la strada più breve.

 

Costi

In base al tipo di corso seguito, i costi sono diversi:

  • Corso Standard / Pagamento in unica soluzione: $749 per i 6 mesi di corso
  • Corso Standard / Pagamento mensile di $150 in 5 rate
  • Corso Accelerato / Pagamento in unica soluzione: $749 per 3 mesi di corso
  • Corso Accelerato / Pagamento mensile di $250/mese
  • Corso Accelerato o Standard/Crediti Accademici con LMU: $929 (3 o 6 mesi di corso)

 

Attualmente non sono disponibili borse di studio, però c’è la possibilità di regalare il corso a qualcuno di speciale! Pagando $749 riceverai tutto il materiale incluso: 3 corsi on line, 24 appuntamenti con i formatori ed insegnanti, 3 percorsi e 144 lezioni già pronte all’uso. Il materiale che riceverai potrà essere consultato on line o potrai stamparlo in qualsiasi momento. Credetemi, è un investimento personale e lavorativo per cui credo valga davvero la pena.

 

Restare aggiornati con Yoga Ed.

Sulla stessa piattaforma Yoga Ed. sono presenti anche altri corsi di formazione, come quello di Chair Yoga, attraverso cui potrai imparare ad insegnare sequenze di yoga e di mindfulness della durata di 1 fino a 15 minuti, utilizzabili di persona oppure durante le sessioni online.

E’ presente inoltre un corso con più di 550 lezioni di yoga, attività di mindfulness per gruppi d’età compresa tra 3 e 18 anni. Questo è rivolto davvero a tutti:

  • Genitori che cercano un modo semplice per introdurre lo yoga e la mindfulness ai propri ragazzi.
  • Insegnanti che vogliono introdurre brain breaks durante le loro lezioni.
  • Counselor scolastici che desiderano introdurre tecniche di riduzione dello stress e di autoregolamentazione.
  • Insegnanti di Yoga che desiderano ampliare il loro cv ed il pubblico di studenti, per poterne condividere gli infiniti benefici.
  • Chiunque desideri condividere i benefici dello yoga tra bambini e ragazzi.

 

Insomma, vi posso garantire che è disegnato esattamente per tutti voi.

Per qualsiasi informazione, curiosità, pareri, dettagli, non esitate a scrivere direttamente a me oppure a info@yogaed.com. Sono davvero gentilissimi e disponibilissimi. Se hai voglia di scoprire come può essere insegnare yoga ai bambini, leggi anche questo mio articolo

Garantito ♡

 

Ps. se ti va, qui c’è il video di Youtube in cui ti racconto la mia esperienza con Yogaed.!

 

(Foto introduttiva di Kamaji Ogino da Pexels.com)