Seleziona una pagina

Yoga di Primavera: detox ed energia dopo il letargo dell’inverno! L’Ayurveda e lo Yoga ci aiutano a ripulirci e liberarci, vediamo come.

 

  1. Asana
  2. Pranayama
  3. Meditazione

Asana di primavera

Le posizioni yoga preferite alla vigilia di questo equinozio sono le torsioni, che agevolano il processo di depurazione, e quelle che implicano ampio uso di addominali, perché aumentano il fuoco digestivo stimolando l’energia di Manipura Chakra. L’ideale sarebbe sviluppare la parte alta del petto, aprendo il torace e perché no, aumentare le inversioni, per sgonfiare un po’ l’addome (le ghiandole surrenali ne saranno molto stimolate!). E’ preferibile intensificare un po’ la pratica in questo periodo, aumentando la temperatura corporea.. perché quando il caldo importante prenderà piede, dovremo nuovamente cercare di abbassarla.

Pranayama

O tecnica del controllo del respiro, il pranayama è caratteristico per ogni stagione che passa. Anche l’apparato respiratorio merita cura e attenzione, potremmo quindi dedicarci a pratiche di respirazione come Surya Bedha Pranyama, ideale per aumentare il fuoco gastrico ed accelerare il metabolismo. Ma potremmo anche ricorrere a lavaggi delle narici, come la pratica del Jala Neti. I benefici si sentiranno eccome!

Meditazione

Sappiamo bene quanto i pensieri possano essere tossici. Ebbene, è importante disintossicarci da questi, ora come sempre. Sforziamoci solo di provarci, bastano pochi minuti al giorno, non è importante passare ore intere meditando. Di sicuro, come la pratica yoga ci insegna, è del tempo prezioso che doniamo a noi stessi e che ci premia quasi sicuramente: la pace con gli altri arriva solo dopo averla trovata in sé stessi, no? Meditazione guidata: Manipura Chakra

 

“A prescindere da quanto vadano male le cose, sei sempre invitato a rallentare il ritmo, a respirare, a smettere di voler risolvere tutto, a non trarre sempre conclusioni affrettate, a respirare ancora…

Jeff Foster

 

 

Anche oggi, sii gentile.

 

Leggi anche: Primavera & Ayurveda

Vuoi avvicinarti allo Yoga? Yoga per principianti e per tutti i livelli!