Seleziona una pagina

Grazie a Liforme – brand che si occupa di rallegrare la vita di tutti gli yogini producendo meravigliosi e coloratissimi Yoga mat – in questi giorni ho avuto la possibilità di provare questo super tappetino rosa! Oltre ad avere il migliore grip in assoluto, il suo materiale è assolutamente Planet Friendly ed è perfetto per praticare gli allineamenti. E’ leggermente più lungo rispetto ai tappetini standard ed è in giusto rapporto tra comodità e sostegno durante le sequenze: ma vediamolo più da vicino!

Indice articolo:

Liforme Yoga Mat: caratteristiche e specifiche

Il tappetino Yoga Liforme è stato creato da yogini, per noi yogini e lo riconosci al primo sguardo. Oltre a presentarsi in bellissimi colori pastello accesi e caldi, le peculiarità del materiale saltano subito all’occhio: lunghezza, spessore e linee guida, molto utili a migliorare la nostra postura, asana dopo asana.

La definizione “Planet Friendly” si riferisce al fatto che tutti i tappetini sono senza PVC, sono biodegradabili in 1 – 5 anni – in normali condizioni – e sono creati con materiali non tossici d’alta qualità. Il mat viene venduto assieme alla borsa cilindrica porta tappetino, con su il logo Liforme e all’interno il libretto di istruzioni sul corretto utilizzo del tappetino (anche la scatola in cui viene spedito il tappetino è completamente in cartone riciclabile!).

Il sistema ‘AlignForMe’ funge da “navigatore” nella pratica delle varie posizioni dello yoga. Le linee incise sul tappetino ci consentono di tenere sotto controllo l’assetto di ogni singola posizione mentre facciamo yoga: soprattutto se sei un principiante, trovo sia veramente utile!

Un contro su questo prodotto potrebbe essere il peso ma, pur essendo un tappetino di 2,5 kg, è facile trasportarlo grazie alla comodissima borsa fornita in dotazione: è sicuramente indicato per brevi spostamenti!

recensione liforme mezzalunayoga selene grasso-1

Per quanto riguarda la pulizia, è fondamentale lavarlo con del sapone leggero diluito in acqua, utilizzando una spugna delicata che non sia abrasiva. In alternativa, potrebbe essere utilizzata una lozione di succo di limone diluito in molta acqua. è consigliabile lavarlo ogni 5-10 utilizzi, con regolarità, in base anche al proprio livello di sudorazione.  Meglio evitare di utilizzare prodotti chimici o spray con oli essenziali che potrebbero rovinare la superficie del tappetino. In secondo luogo, è fondamentale dopo ogni pratica lasciare che il tappetino si asciughi all’aria completamente. Evitare di esporlo al sole e a fonti di calore per molto tempo – essendo biodegradabile questo accelererebbe tempi di decomposizione – e di praticare con oli o creme sul corpo, per preservare la conservazione e l’integrità del prodotto.

Specifiche tecniche

  • Materiali: tutti i tappetini Liforme sono fatti in gomma naturale con il sistema speciale eco-polyurethane
  • Peso: circa 2,5 kg
  • Dimensioni: lunghezza 185 cm, larghezza 68 cm. E’ leggermente più ampio di un tappetino Yoga standard in commercio, questo ti permetterà di muoverti più agevolmente durante la pratica senza rischiare di uscire dal tappetino lateralmente o di doverti riposizionare durante l’attività.
  • Spessore: circa 4,2 mm. Lo spessore è ottimo per chi pratica uno yoga dinamico ma anche confortevole per chi ne pratica uno più statico e meditativo (è davvero molto comodo ed isolante dal terreno a livello termico), pertanto posso dire che si adatta bene a tutti i tipi di yoga.

recensione liforme mezzalunayoga selene grasso-1

Per chi è indicato questo tappeto?

Questo tappetino è indicato per tutti i tipi di yogini, da chi pratica uno yoga statico e meditativo a chi ne pratica uno molto dinamico e power.

Le linee di demarcazione alle estremità servono a posizionare correttamente mani e piedi sul tappetino; i triangolini subito sotto le linee in estremità sono utili a poggiare mani e piedi quando siamo posizionati sulla parte posteriore del tappetino; il simbolo del loto è posizionato al centro esatto del tappetino e la linea centrale che vi scorre al di sotto collega le due estremità simmetriche del mat; le linee curve con angolo di 45° servono ad indicare la giusta posizione del tallone nelle posizioni in piedi.

I benefici del sistema di allineamento:

  • il corpo è più saldo nelle posizioni ed allineato
  • ti aiuta ad evitare infortuni, permettendoti di allinearti correttamente in ogni asana
  • ti permette di correggere la postura nell’immediato, anche se fai yoga da solo e non c’è un insegnante che possa osservare la tua pratica ed aggiustare la posizione.

recensione liforme mezzalunayoga selene grasso-1

Cosa pensano i clienti?

Guardando le recensioni sul sito ufficiale del tappetino si nota subito la valutazione degli utenti di 5 stelle su 5! Con un punteggio di 4.9/5, tutti gli utenti sembrano molto soddisfatti.

«INNAMORATA DI QUESTO TAPPETINO! Uso i mats Liforme da 4 anni ed è davvero il miglior mat che abbia mai usato, in termini di durabilità, presa e allineamento.»

 

«IL MIO YOGA MAT PREFERITO. Ho fatto pratica con vari brand di tappetini ma Liforme è il mio preferito. I segni per l’allineamento sono la caratteristica che preferisco particolarmente.»

 

«Questo mat ha trasformato la mia pratica. E’ un buon investimento per chiunque vuole fare pratica regolare, lo raccomando a tutti i miei allievi.»

 

«Ero indecisa a spendere denaro su questo tappeto e per me stessa. Ma questo mat vale davvero ogni centesimo investito. La qualità è impressionante e puoi solamente valutarla durante la pratica.»

 

«E’ il mio tappeto preferito, amo la presa e il design. Non è economico, ma vale tutto il denaro speso.»

Dai professionisti agli amatori, è un tappetino molto utilizzato in tutto il mondo, non solo per le sue specifiche tecniche, ma anche per il suo design e per l’adattabilità ad ogni spazio per la pratica.

Quanto costa il tappeto Liforme Yoga Mat?

I tappetini Liforme hanno un prezzo che oscilla tra 115 e 155 euro (escludendo gli Yoga Pad che hanno un costo inferiore!) e, ovviamente, ce ne sono di vari tipi e colori. Il tappetino Liforme Yoga Mat mostrato in questa recensione è venduto al prezzo di 135 euro ed esiste in 5 colorazioni: azzurro, rosa, viola, grigio e verde. La spedizione standard è gratuita in tutta Italia e generalmente richiede un massimo di 5 giorni lavorativi per la consegna (a me è arrivato in 2 giorni!) ed è consentito il reso entro 14 giorni.

La mia esperienza

Personalmente ho sperimentato l’uso di diversi tappetini, ma devo dire che questo è uno di quelli con cui mi trovo meglio in assoluto. Le mie mani durante la pratica hanno un livello di sudorazione molto alto e mi capita spesso di scivolare, ma con questo tappetino il grip è infallibile. E’ davvero difficile trovarne altri in cui il rapporto qualità prezzo sia così equilibrato. Soprattutto, non si sposta da terra durante tutta la mia pratica di Power Yoga, su qualsiasi superficie mi poggi. Durante il rilassamento, mi rendo conto di non percepire la temperatura del pavimento, essendo anche molto isolante termicamente.

Provare per credere: clicca qui per visualizzarlo sul sito Liforme 🙂

Se hai dubbi o domande non esitare a contattarmi: se possiamo renderci utili a consigliare i nostri amici yogini anche solo in questo modo, facciamo già molto! Inoltre, se vuoi altri suggerimenti utili all’acquisto del tuo tappetino leggi anche questa guida completa sull’argomento!