Seleziona una pagina

E’ meglio fare Yoga al mattino, al tramonto, prima o dopo i pasti? Quante ore prima o dopo aver mangiato? Ci sono dei momenti in cui è assolutamente sconsigliato praticare? “A che ora fare Yoga?” o Quali tappetini yoga acquistare? sono solo alcune delle domande più frequenti, affatto scontate, e alle quali seguono diverse risposte, molte delle quali variano da persona a persona. Per questo motivo ho pensato di scrivere una guida dedicata in cui ti spiego quando fare yoga e quali sono gli orari in cui faccio pratica durante il giorno.

A che ora fare Yoga:

Ecco alcuni punti da chiarire per rispondere a questa domanda:

Perché praticare Yoga a stomaco vuoto?

Come ci hanno insegnato i nonni in riva al mare d’estate: “30 minuti dopo la fine del pasto comincia la digestione!”. Il processo digestivo implica un grande afflusso sanguigno che fluirà da tutto il corpo verso il tratto gastrointestinale. Possiamo immaginare quanto sia complicato fare yoga per il nostro corpo e quindi imporgli di dedicarsi ad uno sforzo fisico intenso mentre è già impegnato a completare la digestione. Inoltre, quando eseguiamo le posizioni Yoga (dette anche asana), soprattutto quelle di torsione o piegamenti in avanti, comprimiamo e massaggiamo i nostri organi interni. Dunque, fare yoga a stomaco vuoto porterebbe numerosi benefici, perché apporteremmo ossigeno e sangue agli organi che stiamo massaggiando e comprimendo. Diversamente, questi saranno già ricchi di sangue ed impegnati in altre attività che richiedono energia ed interferiremmo con esso, rallentandolo.

Siamo fatti di energia

Certamente lo siamo, questa energia vitale chiamata prana scorre inesorabile nel nostro corpo attraverso diversi canali detti nadi. Mentre digeriamo, quest’energia è focalizzata nel tratto addominale, nello specifico nel terzo chakra chiamato Manipura. Dunque, dato che ogni sequenza yogica è studiata per interagire con uno o più chakra, fare yoga durante la fase digestiva comprometterebbe l’efficacia della pratica. Quindi sarebbe bene che tutti si prendessero il tempo necessario a digerire e ricaricarsi.

Qual è il momento migliore per fare Yoga

Praticare yoga al mattino potrebbe essere un modo per cominciare la giornata con una marcia in più: siamo a stomaco vuoto, abbiamo più energie, la mente è fresca e povera rispetto ai miliardi di pensieri che sopraggiungono a fine giornata e l’attività fisica che andiamo a fare non può che attivare ed accelerare il nostro metabolismo, apportandovi infiniti benefici.

La sera però, sempre prima dei pasti, potremmo praticare per allontanare per un po’ i pensieri della giornata e prepararci così ad un riposo migliore e più sereno. L’importante, ritengo, è non farlo troppo tardi, perché un’attività fisica intensa rischia di tenerci svegli più a lungo: dai un’occhiata alla guida su quali stili di yoga praticare.

❥ Riassumendo, gli orari perfetti o ancora meglio, i momenti migliori per praticare Yoga potrebbero essere:

  • Prima della colazione
  • Prima di cena.
  • Lontano dai pasti
  • Quando abbiamo più energie e il clima ce lo permette.

In ogni caso, stabilire definitivamente a che ora fare yoga non è affatto semplice, poiché ognuno di noi ha ritmi e abitudini differenti. Non ci sono momenti in cui è assolutamente sconsigliato praticare: dovete ascoltare il vostro corpo, come per ogni cosa, e la vostra testa. Non tutti i giorni siamo predisposti alla pratica, possiamo essere emotivamente coinvolti da situazioni che non ci permettono di concentrarci sulla pratica, altri in cui siamo stanchi e spossati e sentiamo di non avere le forze per fare Yoga. Bene, non è importante. Ogni persona è diversa, ha la sua routine, il suo percorso, un corpo diverso e una storia diversa. L’importante è ascoltarsi e non forzarsi. C’è sempre tempo per praticare.

Le cose belle sono lente

Sì, lo dicevano anche in Pane e Tulipani, ma i ritmi frenetici della nostra società ci impongono lunghe giornate estenuanti, sempre di corsa, e tamponare la fame e ridurre la stanchezza sembrano quasi un sogno, un’utopia. Ma credo sia davvero importante imporsi delle pause, così come ci imponiamo di dedicare tempo al lavoro, alle faccende domestiche, agli impegni quotidiani. In verità, siamo noi stessi a meritare al di sopra di ogni altra cosa del tempo per noi. Le cose che facciamo per noi, per stare bene, per sentirci in forma e bene mentalmente con noi stessi e con gli altri, non sono mai tempo sprecato: quindi prendi il tuo tempo, e decidi a che ora fare yoga solo quando ritieni sia il momento migliore della giornata.

Lo Yoga non è sforzo, è puro piacere e gratificazione. Unico “problema”: quando cominci, non smetti più ♡